Team

Francesco Sgro
Attore

Francesco Sgro classe ’83, inizia a calcare il palcoscenico all'età di 16 anni attraverso i laboratori per attori professionisti tenuti dal Teatro stabile di Calabria, lavorando con maestri come Alvaro Piccardi, Giorgio Rossi, Rosa Masciopinto, Geppj Gleijeses. Continua la sua formazione diplomandosi presso il Teatro Stabile di Trieste sotto la direzione artistica di Antonio Salines.
Ha preso parte a diversi spettacoli prodotti dal TsT per la regia di Francesco Macedonio. Dal 2014 lavora su Roma come attore prendendo parte a diversi spettacoli per la regia di Alessandro Sena, Camilla Cuparo.

Attualmente impegnato nella fiction Provaci ancora prof 7 in onda sulle reti RAI.
Mariano Riccio
Attore

Mariano Riccio , classe 1986, è attore, cantante e speaker.
Nel 2010 si diploma all’accademia di teatro e musica “Fonderia delle arti” diretta da Giampiero Ingrassia.
Continua la sua formazione teatrale studiando con Mauro Avogadro, Gino Landi, Lino Moretti.
Studia canto con grandi professionisti della voce tra i quali Antonella Tersigni, Adriano Scappini, Luca Notari e Antonella Navarra.
La sua tessitura vocale è di baritono/tenore. La sua passione per lo studio della voce lo porta ad approfondire il mondo del doppiaggio. Attualmente lavora in qualità di speaker per famosi brand nazionali, trailer cinematografici e documentari.

Va in scena al Teatro Sistina e al Teatro Brancaccio sotto la direzione di Lino Moretti. Succesivamente è uno dei protagonisti nell’opera musicale Dorian Gray diretta da Giampiero Ingrassia.

Gino Landi, invece, lo dirige nel musical Il conte di Montecristo. In questo stesso periodo conosce Lorenzo De Feo, direttore artistico di Fonopoli, con il quale ha collaborato prendendo parte a diverse produzioni teatrali. Durante il suo percorso artistico ha incontrato il direttore musicale e compositore Dino Scuderi, con il quale attualmente sta collaborando.
Dino Scuderi
Compositore

Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, conclusi gli studi classici e l’attività concertistica nel 1995 mette in scena Jesus Christ Superstar curandone gli arrangiamenti, la direzione d’orchestra e chiamando alla regia Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo sarà uno dei più grandi successi del teatro musicale in Italia.

Collabora con grandi registi e autori italiani nella composizione di musiche per teatro, fino all’incontro con il premio nobel Dario Fo che lo vuole per curare gli arrangiamenti delle musiche della sua produzione de il Diavolo con le zinne con Franca Rame e Giorgio Albertazzi.

E’ l’autore di Salvatore Giuliano di cui firma musiche, parte dei testi, arrangiamenti e direzione d’orchestra, debuttando nel 2001 a Taormina Arte per la regia di Armando Pugliese con protagonisti Giampiero Ingrassia e Tosca. Un lungo sodalizio con il regista Armando Pugliese per il quale scrive diverse musiche di scena tra cui Eduardo al Kursaal con Silvio Orlando e Rocco Papaleo, Danza Macabra con Roberto Herlitzka, Giuliana Lo Jodice e Toni Bertorelli, La palla al piede con Luca De Filippo, Goldoni e le sue 16 commedie nuove con Massimo Venturiello, Elettra con Isabel Russinova.

Compone le musiche per il balletto di Renato Greco Odysseus dance opera, debuttando in prima mondiale nel maggio 2007 all’interno dell’Anfiteatro Flavio e in seguito prodotto dal Teatro dell’Opera del Cairo e rappresentato al Cairo e al Teatro dell’Opera di Alessandria d’Egitto.

Dirige l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Nel dicembre 2011 sua è la direzione musicale di Sweeny Tood il diabolico barbiere di Fleet Street per la regia di Marco Simeoli. Firma la direzione musicale e d’orchestra del musical campione d’incassi 2012/2013 Shreck per la regia di Ned Grujc e Claudio Insegno prodotto da Lorenzo Vitali.

Dal 2015 è Direttore d'orchestra e arrangiatore dell’ OSCAR DEL MUSICAL ITALIANO serata di gala dedicata alla premiazione degli spettacoli musicali del panorama italiano.

Ha insegnato presso la scuola di teatro e musical Fonderia Delle Arti diretta da Giampiero Ingrassia. Oggi, Insegnante presso il MIP, diretto da Chiara Noscese e l' ADMS (Accademia Internazionale del Musical) diretta da Annalisa Cucchiara e Enrio Sortino.